[UOX462] | Data Analyst
Pubblicato il 19-02-2025 - Zenith Global in Giuliano di Roma
Zenith Global è un intermediario finanziario, iscritto all'Albo Unico ex art. 106 T.U.B., specializzato nella gestione di operazioni di finanza strutturata in Italia. Operativa dal 1999, Zenith è il primo operatore ad aver ottenuto (nel 2004) il rating di Master Servicer da parte dell’agenzia Standard & Poor’s. Nel 2023 Zenith ha altresì ottenuto la certificazione Great Place to Work.
Zenith Global è parte del Gruppo Arrow Global Ltd che, ad ottobre 2021, è stato acquisito dal fondo di private equity TDR Capital. TDR Capital è uno dei più grandi fondi di private equity nel mercato europeo, con oltre €10 miliardi di capitale investito.
Zenith Global è una realtà in forte crescita,
per poter gestire al meglio il suo sviluppo, è alla costante ricerca di talenti che desiderino abbracciare una nuova ed avvincente sfida. Il team Data Governance riveste un ruolo chiave all’interno di Zenith Global e per poterlo debitamente rafforzare siamo alla ricerca di
Data
Analyst
che svolgano attività di analisi e rendicontazione delle operazioni di cartolarizzazione.
Principali responsabilità:Supporto operativo all’ufficio Data Quality & Optimization per l’upload dei dati anagrafici nel sistema gestionale aziendale, oltre che delle cessioni e dei crediti inclusi gli asset immobiliari;Verifica e quadratura dei dati di input rispetto alle regole di importazione previsti dal modello dati utilizzato.Supporto all’analisi sui dati ricevuti (gap analysis tra quanto richiesto dal tracciato GAIA e quanto ricevuto dal Sub-Servicer) e confronto con le controparti sulla corretta compilazione delle informazioni necessarie per le finalità di vigilanza, reportistica, centrale rischi, bilanci, costo ammortizzato;Supporto operativo al download e alla elaborazione delle movimentazioni dei conti correnti delle SPV per le quali Zenith svolge l’attività di Master Servicer e, se necessario, l’abbinamento,
la riconciliazione e i sospesi tra i debitori e gli incassi sui conti;Supporto operativo alle attività di antiriciclaggio, lavorando a stretto giro con i referenti del gruppo AML, inserendo sul sistema gestionale i dati degli ordinanti come richiesto da normativa;Implementazione di soluzioni tecniche volte a rendere più efficiente l’operatività limitando il più possibile ogni rischio operativo, con la finalità di ottimizzare e semplificare i processi e disegnando nuove procedure;Elaborazione di manualistica, sia ai fini operativi che tecnica dopo le release di sviluppi e fix riguardanti i software utilizzati;Monitoraggio dei report del Data Quality per individuare e quindi sanare anomalie dei dati caricati sul gestionale, quindi eventuale sviluppo di software per rendere più preciso e affidabile lo strumento di controllo;Inserimento di cedenti, originator, investitori e notes, quindi all'operazione BI,
ruoli sul gestionale rispetto alle comunicazioni del weekly e monitorando gli sviluppi societari;Produzione di elaborati/reportistica per le finalità contrattuali, interne o esterne all'azienda.
Requisiti preferenziali:Diploma tecnico e/o laurea in materie scientifiche;Buona conoscenza del Pacchetto Office (in particolar modo di Excel e Power Point);Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);Costituirà requisito preferenziale la conoscenza di linguaggi di programmazione T-SQL e strumenti BI come QlikView o PowerBI.
Completano il profilo:Proattività e dinamicità;Voglia di imparare;Propensione al problem solving;Senso di responsabilità e riservatezza;Predisposizione a lavorare in team.Predisposizione a lavorare in autonomia con scadenze prefissate.
Chi cerchiamo:Vorremmo incontrare giovani neo-laureati che abbiano terminato il proprio percorso di studi e abbiano, eventualmente, maturato una prima esperienza in ambito lavorativo.
Cosa offriamo: Un’esperienza professionale in un ambiente dinamico, giovanile e in forte crescita; L’opportunità di apprendere e consolidare competenze tecniche specifiche; La possibilità di confrontarsi con interlocutori di rilievo, a livello nazionale ed internazionale; L’opportunità di crescere all’interno di una realtà solida, in forte crescita e dal respiro internazionale.