Specialista di bilancio - (O773)
Pubblicato il 19-02-2025 - Free To X in Giuliano di Roma
Nel Gruppo Autostrade crediamo nel valore delle persone, che con la loro passione e innovazione sono in grado di fare la differenza di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Riteniamo cruciale il possesso di competenze e attitudini uniche da parte di ciascun individuo, ricerchiamo e sviluppiamo il talento mettendo le persone nelle condizioni di esprimere il proprio potenziale. Il nostro Gruppo lavora su più fronti per rafforzare l’impegno in merito a diversità ed inclusione promuovendo strategie e piani di azione per garantire una cultura inclusiva. Ci adoperiamo per sostenere forme flessibili di lavoro, ponendo particolare attenzione al benessere, al welfare e all'equilibrio tra vita professionale e privata.
Entrare nel nostro Gruppo vuol dire credere nell'eccellenza e nella competenza, intravedere la ricchezza professionale e culturale di un'azienda che fa muovere il Paese.
Se condividi la nostra visione,
in Free to X siamo alla ricerca di una figura di Specialista di Bilancio da inserire nella nostra area CFO
Free To X
si occupa dello sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, offrendo soluzioni per migliorare l'esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità, dentro e fuori dalla rete autostradale.
Quali saranno le tue responsabilità:
predisposizione del bilancio di esercizio e dei rendiconti infrannuali secondo i principi contabili italiani OIC ed internazionali IAS/IFRS;elaborazione della reportistica richiesta dagli azionisti su base periodica (mensile e trimestrale);analisi e supporto all’elaborazione dei dati di contabilità generale e i dati di reporting package verso la Capogruppo;riconciliazione dei saldi intercompany e supporto all’elaborazione delle scritture di consolidato per la predisposizione dei bilanci di Gruppo;predisposizione dei dati economici, patrimoniali e finanziari previsionali, in occasione della predisposizione del piano pluriennale,
del budget, anche consolidato, e delle relative riprevisioni;gestione adempimenti in materia di conservazione obbligatoria richiesti dalla normativa civilistica e fiscale;gestione rapporti con la società di revisione e con il collegio sindacale;gestione rapporti con consulenti esterni per coordinamento di attività (e.g. imposte, operazioni straordinarie ecc.);preparazione della reportistica direzionale e della documentazione in sede di approvazione delle chiusure contabili a supporto del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.
Quali competenze richiediamo:Conoscenza dei principi contabili italiani (OIC) e internazionali (IAS/IFRS).Conoscenza di base della normativa fiscale per il supporto alle strutture dedicate/consulenti esterni e per la redazione del bilancio.Conoscenza dei principali sistemi ERP e di reporting di Gruppo (gradita la conoscenza di SAP R/3 BO PC CPG e Oracle Hyperion EPM/FCCS).Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (B1/B2).Conoscenza avanzata pacchetto Office (in particolare Excel, PowerPoint).
Requisiti fondamentali:Laurea Magistrale in discipline Economiche.Esperienza di 3-5 anni maturata in società di revisione o in attività di reporting civilistico e/o gestionale di aziende strutturate.
Completano il profilo:Capacità di analisi, orientamento al risultato e problem solving.Comunicazione efficace, proattività e capacità di lavorare in team.
Sede:
Roma
Tipologia contrattuale:
la tipologia contrattuale verrà definita in base all'esperienza e alle competenze del candidat* selezionat*
Il Gruppo Autostrade è fermamente impegnato nella promozione della diversità in tutte le sue forme e si adopera costantemente per realizzare un ambiente di lavoro inclusivo. Le candidature saranno valutate esclusivamente in base al merito individuale e alla pertinenza rispetto alla posizione ricercata, senza alcuna forma di discriminazione derivante dalla nazionalità, origine etnica, genere, orientamento sessuale, stato civile, disabilità, età, religione, convinzioni personali o altre caratteristiche personali. Questo annuncio è rivolto a individui di entrambi i sessi, in piena conformità con le leggi 903/77 e 125/91, e rispetta le disposizioni dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 riguardanti persone di tutte le età e nazionalità.