[LFH564] - Digital marketing & communication strategist
Pubblicato il 10-02-2025 - EconomiaCircolare.com in Roma
Admin CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali ETS, HR Admin A Sud - Ecologia e Cooperazione APS e EconomiaCircolare.com, Admin…
EconomiaCircolare.com cerca digital marketing & communication strategist
Descrizione del ruolo
EconomiCircolare.com è una rivista interamente dedicata all’economia circolare che si occupa di divulgazione, comunicazione, sensibilizzazione, formazione e consulenza nell’ambito dell'economia circolare e dei temi della sostenibilità.
Le attività di comunicazione, sensibilizzazione, campaigning ed e-mail marketing rappresentano un asse centrale della mission e degli obiettivi della rivista. Siamo quindi alla ricerca di una persona da inserire nella nostra squadra con sede a Roma che,
supportata dalla direzione, dalla redazione, dalla grafica e dalla videomaker, coordinerà le attività dell’area comunicazione del web magazine per garantire la diffusione delle attività e dei contenuti redazionali, ideare e diffondere campagne per la rivista e i suoi partner, monitorando i risultati.
La persona che stiamo cercando contribuirà alla strategia di comunicazione interna ed esterna, supportando l’ideazione, l’implementazione e la gestione delle iniziative di comunicazione sui diversi canali del magazine e a supporto delle diverse attività e iniziative della rivista o rivolti ai suoi stakeholder. Inoltre supporterà l’analisi e la valutazione delle performance delle attività di marketing, per massimizzare l'efficacia delle campagne e aumentare la brand awareness sul mercato di riferimento della rivista.
Sede di lavoro: Roma
Tipo di posizione: contratto di collaborazione di 12 mesi (3 mesi di prova + 9 mesi), rinnovabile e con prospettiva di assunzione.
RAL proposta: 21.600/24.000 commisurati all’esperienza maturata nel ruolo.
Impegno: full-time e si richiede una presenza in sede di almeno 24 ore settimanali.
La persona che cerchiamo:
- Conosce l’utilizzo dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube) ed è in grado di elaborare strategie specifiche;
- Sviluppa e cura strategie di campagne sui social media con il coinvolgimento di influencer e content creator;
- È in grado di sviluppare in autonomia piani editoriali e progetti di content strategy;
- Sviluppa contenuti specifici per post e DEM e ne cura la pubblicazione, ottimizzando l’user experience;
- Gestisce il database tramite CRM e sviluppa strategie di mail marketing;
- Organizza campagne di web e digital advertising (Meta, LinkedIn, Google Ads).
- Verifica e valuta l’andamento dei KPI del magazine e delle campagne con strumenti di analytics.
Responsabilità e obiettivi:
- Costruzione della strategia annuale di comunicazione e posizionamento digitale.
- Rafforzare l’identità e la presenza online del magazine.
- Rafforzare il posizionamento su tematiche rilevanti per la rivista.
- Definire la strategia annuale di comunicazione in coordinamento con la redazione e la direzione.
- Sviluppare strumenti organizzativi e linee guida per la comunicazione interna ed esterna.
- Aumentare il livello di engagement sui canali social.
- Gestire e comunicare campagne per aumentare il tasso di conversione.
- Mantenere e aggiornare strumenti di monitoraggio dei risultati producendo report periodici.
Requisiti essenziali:
- Laurea o formazione in Comunicazione e Marketing o comprovata esperienza nel campo (minimo 3 anni nel digital marketing e comunicazione social);
- Comprovata esperienza nella gestione di strategie di marketing digitale;
- Conoscenza e uso delle principali piattaforme social;
- Conoscenza e uso di sistemi CRM ed email marketing;
- Conoscenza e uso di Google Ads, Search console e Google Analytics;
- Conoscenza e uso di Wordpress;
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (almeno livello B1);
Requisiti preferenziali:
- Conoscenza di software per la grafica come Canva e/o Photoshop;
- Capacità di utilizzare programmi di video editing;
- Competenze documentate in copywriting e storytelling creativo;
- Esperienza in organizzazioni che si occupano di ambiente e sostenibilità;
- Contatto con reti di influencer;
- Conoscenza di altre lingue oltre all'inglese.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura corredata dal cv ed eventuale portfolio a entro il 21/02/2025. La ricerca è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere.
L’oggetto dell’email dovrà riportare: “Candidatura digital marketing & communication strategist EconomiaCircolare.com” .
Ci riserviamo la possibilità di chiudere in anticipo la vacancy qualora venga individuato il candidato idoneo.
#J-18808-Ljbffr