Q370 | Addetto/a Ufficio Gare - Tender Specialist
Pubblicato il 06-02-2025 - Ecosfera Servizi in Roma
Ecosfera Servizi SpA è una ESCo (Energy Service Company), Società leader nel settore Energy e Facility Management, operante su tutto il territorio nazionale
**CERCA**
**Addetto/a Ufficio Gare - Tender Specialist**
La risorsa, a diretto riporto del Referente di Area, si occuperà della **redazione dell’offerta técnica** e della gestione della documentazione necessaria per la partecipazione a gare d’appalto, con particolare attenzione alla scrittura técnica e alla valorizzazione della proposta in termini di **Value Proposition**.
La risorsa collaborerà per assicurare la corretta interpretazione dei requisiti di gara e la preparazione di un’offerta competitiva.
Nello specifico:
- **Analisi dei bandi di gara** e dei relativi documenti di gara (capitolati tecnici, disciplinari, criteri di valutazione).
- **Elaborazione dell’offerta técnica**, redigendo contenuti chiari, esaustivi e rispondenti ai requisiti del bando.
- **Gestione della documentazione técnica** necessaria alla partecipazione alla gara.
- **Collaborazione con team interni** (Area/Account Manager, Marketing, Legale, Finance) per la definizione di strategie e contenuti dell’offerta.
- **Revisione e validazione della proposta técnica** in accordo con i criteri di valutazione e i KPI richiesti.
- **Gestione delle richieste di chiarimenti** da parte della Stazione Appaltante.
- **Simulazione di scenari di aggiudicazione** basati su analisi di mercato e benchmarking della concorrenza.
- **Supporto alla predisposizione del Conto Economico di Gara** e alla redazione dei Patti Parasociali e del Giustificativo di Gara in collaborazione con il team legale e commerciale.
**REQUISITI RICHIESTI**
- **Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria e/o Architettura**o equipollenti;
- **Esperienza di almeno 3/5 anni** nella gestione di gare d’appalto pubbliche;
- **Esperienza di almeno 3 anni**nella stesura di offerte tecniche di gare pubbliche;
- **Ottima capacità di scrittura** e redazione di documenti tecnici;
- **Conoscenza approfondita** della normativa sugli appalti pubblici e delle procedure di gara (Codice degli Appalti);
- **Competenze analitiche e attenzione ai dettagli** per valutare la documentazione di gara e i criteri di aggiudicazione;
- **Buona conoscenza degli strumenti di Office** (Word, Excel, PowerPoint) e delle piattaforme per la gestione delle gare telematiche (es. MEPA, Sdapa);
- **Capacità di lavorare in team** e di coordinarsi con diverse funzioni aziendali;
**SI OFFRE**
- Contratto full time;
- Disponibilità per inserimento immediato.
**Sede di lavoro: Roma (RM).**
- Inquadramento e retribuzione saranno in linea con le capacità e le esperienze effettivamente maturate_
- La ricerca è rivolta ad ambosessi (l. 903/77)
con autorizzazione del trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679 del 27/04/2016)._
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Esperienza:
- addetta/o ufficio gare: 3 anni (Obbligatorio)