Responsabile Operations - Impianti Industriali - [D-896]
Pubblicato il 03-02-2025 - CarusiHR Srl Unipersonale in Provincia di Monza e della Brianza
Prestigioso Gruppo leader nella progettazione, produzione e messa in servizio di impianti industriali, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un/a Responsabile Operations
La persona prescelta coordinerà le attività operative e strategiche dell’intero processo produttivo all’interno degli stabilimenti aziendali. Avrà la responsabilità di supervisionare le operazioni quotidiane garantendo efficienza, produttività e sicurezza. Coordinerà le persone coinvolte nella realizzazione delle commesse verificando il raggiungimento degli obiettivi nei tempi definiti. Efficienterà l’avanzamento dei lavori per massimizzare la qualità, la produttività e i profitti, minimizzando al contempo i costi di produzione.
Garantirà il rispetto delle normative sulla sicurezza in accordo con le figure preposte.
**Attività**:
- Coordina e supervisiona l’intero processo produttivo a partire dall’ordine del cliente sino alla distribuzione del prodotto finito;
- Valuta la fattibilità técnica e costruttiva delle commesse e analizza le criticità e i rischi che possono emergere durante l'attività progettuale;
- Implementa metriche di progetto per prevedere e tracciare l’andamento in termini di costi, qualità ed efficienza;
- Collabora con l’Ufficio Commerciale per elaborare e gestire il budget relativo alle attività produttive degli stabilimenti;
- Verifica il rispetto dei vincoli contrattuali e delle policy aziendali nelle attività di evasione dell’ordine;
- Garantisce la disponibilità e l’allocazione di risorse e materiali e il loro uso strategico ottimizzando costi e carichi di lavoro;
- Monitora costantemente i processi produttivi per assicurare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza in tutte le fasi;
- Gestisce la relazione tra le varie funzioni aziendali (Produzione, Acquisti, Ufficio Tecnico, Logistica)
per monitorare le prestazioni e lo stato di avanzamento lavori rispetto al benchmark del crono-programma;
- Individua e risolve problemi di natura técnica e organizzativa durante tutta la gestione delle commesse;
- Supporta la produzione nell’individuazione delle cause di non conformità rilevate e nella soluzione delle stesse;
- Si interfaccia costantemente con le funzioni aziendali per verificare il raggiungimento degli obiettivi preposti;
- Guida e promuove l’implementazione di miglioramenti continui nei processi aziendali con l'obiettivo di aumentare la produttività e ridurre i costi adottando metodologie di Lean Production;
- Redige una documentazione completa e dettagliata per monitorare e documentare l’intero processo produttivo.
**Requisiti**:
- Pregressa esperienza in un ruolo di coordinamento a stretto contatto con aspetti tecnici di natura principalmente meccanica;
- Laurea in Ingegneria Meccanica/Meccatronica/Automazione/Gestionale;
- Disponibilità ad effettuare brevi trasferte giornaliere negli altri stabilimenti aziendali nelle vicinanze della sede principale.
Sono necessarie forti capacità di pianificazione, organizzazione e definizione delle priorità per riuscire a gestire il lavoro in autonomia.
Sede di lavoro: provincia di Monza e della Brianza
Si prevede contratto di dipendenza a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti, in un'azienda riconosciuta nel mondo per la qualità dei prodotti offerti.