Cfo- Chief Financial Officer | GKH034
Pubblicato il 03-02-2025 - S&You in Roma
**S&you;**, brand internazionale dedicato al Professional Staffing e Ricerca e Selezione di personale qualificato e middle management, seleziona per azienda Cliente di rilievo nazionale operante nel settore servizi in ambito sia pubblico che privato un/una:
**Posizione**:
**CHIEF FINANCIAL OFFICER - CFO**
Il **CFO** è un senior manager che lavorerà a stretto contatto con il Management Generale e la Direzione Aziendale. Il suo obiettivo principale sarà lo sviluppo strategico e finanziario dell'azienda al fine di garantirne l'equilibrio finanziario e ottimizzarne le prestazioni. Il Direttore finanziario gestirà anche i rapporti con banche ed investitori,
deciderà sugli investimenti da effettuare e consiglierà la direzione generale sui progetti di investimento.
Gerarchicamente riporterà al CEO, mentre trasversalmente collaborerà con il Board - Direzione HR, Direzione Tecnico-Operativa, Direzione ICT - e con tutti i Dipartimenti - Legal, Qualità e Sicurezza, Commerciale ed Acquisti - nonché con le BU aziendali, e all’esterno dell’organizzazione rappresenterà l’azienda nelle trattative con i vari partner finanziari e/o le varie amministrazioni pubbliche e/o private.
Coordinerà un team di risorse ad oggi composto da 4 collaboratori: di cui due impegnate nel CDG, una nella gestione della contabilità ed una ultima nella gestione fiscale. Nello specifico:
- Come Responsabile della contabilità aziendale proporrà soluzioni all'Amministratore Delegato e insieme intraprenderanno le principali scelte finanziarie. Stabilirà una strategia e controllerà l'attuazione degli strumenti richiesti, come: piani di finanziamento, monitoraggio, implementazione, gestione della liquidità.
- Attuerà la politica finanziaria della sua azienda.
- Controllerà la buona gestione del cash flow, farà crescere i fondi disponibili e anticiperà le esigenze di finanziamento dell'azienda.
- Proporrà un budget annuale,
controllerà la contabilità generale, convaliderà le scelte finanziarie e firmerà i contratti.
- Si occuperà inoltre di proporre strategie, analizzare i risultati e spiegare eventuali scostamenti.
- Come Manager distribuirà le varie missioni a ciascuno dei suoi collaboratori e ne assumerà la responsabilità; inoltre si interfaccerà con i dirigenti responsabili di altri dipartimenti come HR, Sales e Marketing, direzione Operations, ICT.
- Come Negoziatore rappresenterà l'azienda negli incontri e nelle trattative con i vari partner finanziari o con le varie amministrazioni.
- Sarà Interfaccia tra la Direzione Generale e tutti i suoi interlocutori operando in stretta collaborazione con i vari manager ai quali trasmetterà i risultati e le analisi finanziarie per supportare le decisioni prese dalla direzione.
- Per attuare la politica finanziaria dell’azienda,
lavorerà su tutti i fronti occupandosi nello specifico di tutte le attività sul piano finanziario, amministrativo e sociale.
**Requisiti**:
- Laurea in ambito economico e di management, specializzazione in finanza e contabilità;
- Master in ambito finanziario, amministrativo e controllo;
- Preferenziale esperienza nel ruolo di almeno 5 anni;
- Provenienza da realtà aziendali operanti nel settore servizi, energetico, Engineering, Construction, con gestione di gare d’appalto pubbliche e private, con esperienza maturata in realtà di piccole e medie dimensioni abituate a dinamiche gestionali complesse, e ad un esercizio del ruolo tanto manageriale quanto operativo;
- Preferenziale esperienza maturata in realtà dove la mission era la strutturazione della funzione CFO e la rivisitazione e gestione del dipartimento Finance, nonché l’essere in un progetto e fase della vita aziendale nella quale la richiesta era l’apporto di innovazione organizzativa, strategica, di change management,
cambiamento culturale e switch verso una gestione da imprenditoriale ad altamente manageriale;
- Provenienza da contesti organizzativi Innovativi dove si adottano modelli e metodi inerenti il Change Management, l’innovazione e sviluppo organizzativo, dove è determinante la collaborazione, la comunicazione efficace e la diffusione di un clima aziendale volto all’inclusione, ascolto;
- Capacità di analisi dei dati finanziari con report dettagliati;
- Supervisione del rispetto norme e leggi nelle attività economiche;
- Coordinamento e controllo dei colleghi incaricati della stesura relazioni;
- Abilità di minimizzazione spese e perdite;
- Valutare occasioni di espansione finanziaria;
- Attività di consulenza in obiettivi e piani finanziari;
- Lettura, gestione e sviluppo dei contesti organizzativi;
- Sapere gestire team;
- Avere competenze di leadership persuasiva e di anticipazione;
- Possedere abilità interpersonali di ascolto fluidità comunicativa;
- Sapere gestire lo stress elevato;
- Saper ascoltare attivamente;
- Spiccate capacità organizzative, di analisi e di sintesi;
- Forte capacità di Visione d’Insieme;
- Pacchetto Office.
- Gestio