Responsabile Formazione e Sviluppo - Inalca | V131
Pubblicato il 31-01-2025 - Inalca in Castelvetro di Modena
Staff Service srl, società interna a Gruppo Cremonini (ricerca, selezione, organizzazione, sviluppo, gestione e amministrazione del personale) con **autorizzazione ministeriale n.175 del 7.6.2024**, seleziona per la sede di Inalca - Castelvetro di Modena un/a
**Responsabile Formazione e Sviluppo**
La risorsa ha il compito dell'identificazione, dello sviluppo e del mantenimento dei dipendenti ad alte prestazioni all'interno dell'organizzazione. Il ruolo prevede lo sviluppo e l'implementazione di strategie di gestione dei talenti in linea con gli obiettivi aziendali dell'organizzazione. Sarà responsabile della collaborazione con vari team per fornire opportunità di formazione,
coaching e sviluppo professionale che consentano ai dipendenti di raggiungere il loro pieno potenziale.
**Responsabilità chiave**:
- Sviluppare e implementare strategie di gestione dei talenti in linea con gli obiettivi aziendali dell'organizzazione;
- Collaborare con vari team per identificare e affrontare le esigenze di gestione dei talenti;
- Sviluppare e implementare strategie di reclutamento efficaci per attrarre i migliori talenti per vari ruoli;
- Gestire l'intero ciclo di vita del reclutamento, dalla richiesta di lavoro all'onboarding, garantendo un processo fluido ed efficiente;
- Sviluppare e implementare programmi di formazione e sviluppo dei dipendenti;
- Fornire opportunità di coaching e sviluppo professionale ai dipendenti;
- Progettare e implementare iniziative per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti;
- Analizzare le tendenze del turnover e implementare strategie per migliorare la fidelizzazione dei dipendenti;
- Sviluppare e mantenere programmi che promuovano una cultura positiva sul posto di lavoro e il benessere dei dipendenti;
- Sviluppare e implementare strategie di pianificazione della successione;
- Misurare l'efficacia delle iniziative di gestione dei talenti e formulare raccomandazioni per miglioramenti;
- Collaborare con i manager per garantire l'efficace implementazione del Performance Management System
**Requisiti richiesti**:
- Laurea Triennale in Risorse Umane o settore correlato;
- Comprovata esperienza come Talent Manager o in un ruolo similare;
- Conoscenza approfondita delle strategie e delle migliori pratiche di gestione dei talenti;
- Forti capacità comunicative e interpersonali;
- Ottime capacità organizzative e di gestione dei progetti;
- Capacità di collaborare con team interfunzionali;
- Forti capacità analitiche e di problem solving;
- Capacità di lavorare in modo indipendente con una supervisione mínima;
- Esperienza nell'utilizzo di gestionali HRMS
**Risulta indispensabile una pregressa esperienza e/o provenienza professionale da contesti produttivi di dimensioni medio-grandi.**
Retribuzione e tipologia di inserimento saranno condivisi nel corso dell'iter di selezione.
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