Addetto Marketing - F-459
Pubblicato il 30-01-2025 - Atop in Ozzano dell'Emilia
**_Il Gruppo IMA, nato nel 1961, oggi rappresenta un punto di riferimento nel mercato mondiale della progettazione e della produzione di macchine automatiche. Tale leadership è stata acquisita grazie ad investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, ad un dialogo costante e costruttivo con gli end-user del settore di riferimento ed alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati._**
**Caratteristiche del Ruolo**
- Si occupa dell’ideazione, della gestione e della realizzazione pratica dei contenuti di: presentazioni tecniche e commerciali a supporto della rete vendita, depliant, poster,
video e fotografie da inserire nei cataloghi in collaborazione con l’ufficio grafico aziendale e i fornitori esterni. Organizza e gestisce le riprese per effettuare video macchine e realizzazione servizi fotografici. Si occupa dell’ideazione, della gestione e della realizzazione pratica dei contenuti tecnici delle e-Newsletters. Collabora con i PM per la parte técnica dei messaggi da veicolare e con la Direzione Vendite per l’imprinting strategico. Organizza la distribuzione efficace dei materiali di marketing prodotti, svolge controlli periodici e valuta le campagne di marketing effettuate. Stende e sviluppa articoli ed editoriali pubblicitari riguardanti innovazioni tecniche relative a macchine o servizi offerti destinati alla stampa di settore. All’interno del piano pubblicitario sviluppato annualmente definisce i contenuti delle pagine da veicolare, ne segue la pubblicazione periodica e il layout. Si occupa dell’ideazione e della gestione di campagne pubblicitarie ad hoc per il lancio di nuovi prodotti, in collaborazione con l’ufficio grafico. È responsabile della stesura e della gestione del budget economico delle attività di comunicazione, definito con PM e AM nel mese di Ottobre. Gestisce i siti web esterni per pubblicità, redazionali, inserimento ed aggiornamento schede macchina.
Trasmette messaggi di indirizzo strategico alla rete vendita. Supporta l’organizzazione di meeting interni con la rete commerciale IMA. Organizza e gestisce training alla rete vendita interna ed esterna. E’ responsabile della stesura del piano fiere di divisione. Comunica annualmente all’Ufficio Fiere le richieste relative alle attività delle fiere e si occupa del recupero dei layout, della lista macchine da esporre e della lista partecipanti. Gestisce le sponsorizzazioni e l’inserimento di banner pubblicitari nei siti internet delle fiere. Organizza simposi di presentazione delle macchine o di argomenti tecnici per i clienti presso stabilimenti aziendali, filiali o hotel, in Italia e all’estero. È responsabile della creazione di listini per i nuovi prodotti, in collaborazione con i Product Manager e con la Direzione Tecnica. Gestisce le risorse per le traduzioni in cinque lingue.
Sviluppa le strategie di pricing in collaborazione con la Direzione Vendite e Direzione Tecnica. Ricerca e raccoglie offerte, cataloghi, presentazioni, listini e documenti della concorrenza. Elabora documenti comparativi sulle differenze prestazionali delle nostre macchine rispetto alla concorrenza. Monitora periodicamente i siti della concorrenza e distribuisce internamente le informazioni più rilevanti. Conduce ricerche di mercato attingendo a diverse fonti. Organizza focus group e questionari clienti. Conduce analisi di segmentazione mercato/prodotto: analisi del business in cui operare, targeting a cui rivolgere le proprie offerte, posizionamento. Collabora con il Controllo di Gestione, con la Direzione di Divisione e Commerciale al processo di elaborazione del budget di Ricerca e Sviluppo. Orienta l’attività dei progettisti attraverso l’analisi delle offerte dei concorrenti al momento del lancio di un nuovo prodotto. Collabora con il Controllo di Gestione,
con la Direzione di Divisione e Commerciale al processo di elaborazione del budget di Ricerca e Sviluppo. Partecipa al Piano Triennale Strategico, occupandosi della stesura della parte qualitativa, fornendo i risultati delle analisi di mercato effettuate. Raccoglie ed organizza le informazioni sugli ordini persi e fornisce, quando richiesto, i risultati delle analisi statistiche effettuate.
- **Competenze**
- Competenze comunicativo-organizzative - Gestione delle comunicazioni dell'azienda verso l'esterno
- Competenze comunicativo-organizzative - Predisposizione di materiale marketing
- Competenze trasversali - Capacità comunicative
- **Formazione**
**_ Per ulteriori informazioni: _**
**_. Linkedin: IMA GROUP_**
**Paese**:IT
**Città**:Ozzano dell'Emilia
**Area di Inserimento**:Comunicazione & Marketing
I lettori schermo non sono in grado di leggere la seguente mappa ricercabile.
Utilizzare questo collegamento per raggiungere la pagine di Ricerca offerte e cercare le offerte disponibili in formato più accessibile