Pubblica annuncio gratuito

(LSX-001) | Responsabile Delle Risorse Umane, Turin
Pubblicato il 28-01-2025 - Tn Italy in Montà

Come gruppo integrato di eventi, GL events opera in tre segmenti principali: organizzazione di eventi, gestione di sedi e produzione e fornitura di servizi per fiere, conferenze ed eventi.

GL Events Italia, società specializzata in fiere ed eventi e gestore di Lingotto Fiere, filiale del gruppo GL Events, è alla ricerca di un Responsabile delle Risorse Umane da inserire nel proprio team.

Alle dipendenze del CEO di Lingotto Fiere, la risorsa avrà la responsabilità di garantire il corretto svolgimento di tutti i processi HR.

Svolgerà un ruolo strategico e operativo nelle seguenti aree:
Amministrazione del personale (ADP)



e conformità legale :Gestione dei sistemi di gestione delle Risorse Umane e gestione del Sistema Gestione Presenze digitale presente in azienda.
Garantire la corretta archiviazione dei fascicoli del personale, dei contratti di lavoro e delle procedure amministrative (inserimento, gestione delle assenze, congedi, visite mediche, ecc.)
Supervisionare l'elaborazione delle buste paga, in collegamento con il Consulente Payroll esterno, garantire la conformità delle retribuzioni e supervisionare le dichiarazioni.
Applicare e aggiornare le politiche HR, tenendo conto delle modifiche della normativa giuslavoristica e al contratto collettivo di lavoro (CCNL Commercio), garantendo al contempo la conformità alle pratiche HR locali.
Supporto alla gestione e coaching: Supporto ai manager nella gestione delle Risorse Umane.
Fornire un supporto strategico ai manager per la gestione dei talenti, gli upgrade, la gestione e lo sviluppo delle carriere, le valutazioni delle prestazioni e la fidelizzazione dei dipendenti.
Lavorare a stretto contatto con il Consulente Legale per gestire i rapporti di lavoro individuali (procedure disciplinari, controversie, licenziamenti), garantendo un equilibrio tra gli interessi dell'azienda e i diritti dei dipendenti.




Individuare le esigenze di Formazione e sostenere l'attuazione di piani di sviluppo, in collaborazione con organizzazioni esterne (ad es.
FONDIMPRESA).
Governare le politiche delle risorse umane e le relazioni sindacali :Prendere decisioni in materia di Risorse Umane a livello locale in linea con gli orientamenti strategici generali del Gruppo, in particolare in termini di diversità, inclusione, uguaglianza professionale, benessere sul lavoro e politica di RSI.
Garantire il dialogo sociale e un clima di lavoro sereno.
Svolgerete un ruolo attivo nelle riunioni con i rappresentanti dei dipendenti e garantirete il rispetto degli obblighi legali in termini di rappresentanza dei dipendenti.
Gestire l'assegnazione dei benefit per i dipendenti (assicurazione sanitaria, buoni pasto, parco veicoli) e assicurarsi che siano ottimizzati per garantire la soddisfazione e l'impegno dei dipendenti.




Reportistica HR e analisi degli indicatori :Sviluppare dashboard per monitorare gli indicatori chiave delle risorse umane (turnover, assenteismo, performance, buste paga), produrre report regolari per la Direzione e identificare le aree di miglioramento.
Proporre raccomandazioni sulle politica HR dell'azienda sulla base di analisi statistiche e feedback sul campo, con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni e l'impegno del team.
Profilo richiesto : Laurea o Master in Giurisprudenza, Economia, Risorse Umane o esperienza equivalente.
Almeno 5 anni di esperienza come HRBP o HR Manager, preferibilmente in una PMI internazionale.
Competenze richieste :
Capacità di interagire con diversi livelli di management e di gestire in modo proattivo le relazioni industriali.
Capacità di gestire più pratiche contemporaneamente, con rigore e organizzazione.
Capacità di prendere decisioni strategiche e allo stesso tempo di essere operativi su una varietà di argomenti.
Italiano madrelingua.
Buon livello di Inglese.
Informazioni aggiuntive :
Luogo di lavoro:



Torino, Italia (Smart working Policy di 1 giorno a settimana).
Tipo di contratto: contratto a tempo indeterminato, CCNL Commercio.
Pari opportunità: Questo posto è aperto a persone di entrambi i sessi e di qualsiasi origine, in conformità con la legge italiana (decreti legislativi 215/03 e 216/03).
#J-18808-Ljbffr

» RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO