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Junior Project Manager Officer - [LGN561]
Pubblicato il 28-01-2025 - Pagopa in Roma

DATA APERTURA

27/01/2025

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di **Junior Project Manager Officer (PMO)**da inserire nella Direzione Data Strategy & Program Governance. La risorsa avrà la responsabilità di supportare il team nell’analizzare l’andamento dei progetti aziendali, ivi incluso quelli relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assegnati alla Società, classificandoli opportunamente per valutare il rendimento, monitorando le varie fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura. La risorsa supporterà anche nelle attività di Governance e in quelle di definizione e revisione dei Processi Aziendali.

**RESPONSABILITA'**:




Le principali responsabilità del/lla Junior Project Manager Officer_ _includono:

- interfacciarsi con tutti i referenti progettuali per raccogliere le informazioni necessarie per monitorare l’andamento dei progetti di cui si è owner;
- monitorare lo stato di avanzamento attività (es. Date, Rischi e Issue) dei progetti assegnati, presidiando i deliverables e le scadenze, segnalando le criticità e rischi e le eventuali necessità di revisione del piano;
- supportare il monitoraggio e la rendicontazione di costi e ricavi associati alle attività delle iniziative progettuali monitorate;
- produrre report per le attività assegnate;
- gestire e organizzare meeting in autonomia;
- svolgere attività di Project Management, per iniziative interaziendali;
- supportare lo sviluppo della metodologia di gestione dei progetti e delle iniziative;
- monitorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e dei principali KPI;
- supportare le diverse unità organizzative nella costruzione/configurazione di processi organizzativi.

**REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)**:

- Almeno** 1**anno di comprovata esperienza in uno o più dei seguenti ambiti: Project Management, Project Management Office, Governance aziendale e di processo presso aziende private,



società di consulenza o enti pubblici;
- Pregressa esperienza nella gestione di attività, progetti o programmi complessi;
- Conoscenza e utilizzo di strumenti per il Project Management;
- Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo le seguenti competenze:

- capacità di instaurare reti relazionali funzionali al business con stakeholder interni ed esterni, stimolando la collaborazione interfunzionale per il raggiungimento di un obiettivo comune.
- Impegnarsi per il miglioramento continuo dei processi, delle attività e di sé stessi, facendo del proprio meglio per garantire in ogni occasione risultati di qualità.
- Stimolare il confronto tra colleghi ed integrare il proprio contributo con quello degli altri per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Collaborare con rispetto e spirito di squadra, nella logica del bene comune, cooperando con i diversi attori organizzativi,



valorizzando le diversità e facilitando la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo ed accogliente.
- Orientamento al risultato. Definire strategie di azione risolutive superando tempestivamente eventuali imprevisti.

**REQUISITI PREFERENZIALI**:
Sarà considerato positivamente il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

- l’aver conseguito una o più delle seguenti Certificazioni: PMP, Prince, ITIL, certificazioni del mondo Agile;
- aver sostenuto, nell'ambito del percorso di laurea o di master, esami sulle tematiche di Project Management o di gestione dei progetti in ambito agile
- avere nozioni di ciclo attivo /passivo e contabilità aziendale;
- avere nozioni di monitoraggio e/o rendicontazione finanziaria
- amministrativa;
- aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale;
- aver svolto attività di analisi, disegno e misurazione di processi aziendali;




- aver conseguito esperienza in contesti di sviluppo secondo i framework Agile;
- aver utilizzato gli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project;
- aver conseguito esperienza pregressa in progetti con team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile;
- aver lavorato in contesti di Pubbliche Amministrazioni Centrali o Locali, anche in qualità di dipendente di aziende fornitrici di servizi di consulenza;
- aver lavorato al monitoraggio e/o alla rendicontazione finanziaria
- amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.
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