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(OL-722) - Sales area manager
Pubblicato il 25-01-2025 - Tn Italy in Friuli-Venezia Giulia

Azienda riconosciuta a livello internazionale per la produzione di componenti meccanici complessi nei settori della refrigerazione, condizionamento e riscaldamento, ricerca un Sales Area Manager .

La nuova risorsa verrà inserita all’interno dell’Ufficio Commerciale Estero, risponderà al Direttore Commerciale ed avrà i seguenti compiti:

1. Gestire e consolidare il portafoglio clienti assegnato
2. Individuare e sviluppare nuove opportunità di business all’interno dell’area geografica di competenza
3. Monitorare concorrenza e tendenza di mercato nei settori di interesse aziendale
4. Contribuire alla definizione della strategia commerciale
5. Implementare la strategia commerciale nell’area di competenza

Responsabilità:





1. Curare i rapporti con i Clienti
2. Monitoraggio continuo delle performances dei clienti con conseguente definizione ed implementazione delle azioni correttive
3. Eseguire attività di scouting e contatto dei Clienti potenziali
4. Pianificare ed eseguire visite sul territorio con scadenza regolare, oltre a partecipare a fiere di settore
5. Coordinamento degli altri enti aziendali per definizione dell’offerta, inserimento ordine e relative priorità
6. In fase di offerta di nuovi prodotti, curare la fase di negoziazione tecnica preliminare (con supporto da parte dell’Ufficio Tecnico) e redigere il preventivo, curandone gli aspetti economici e le altre condizioni di vendita
7. Negoziazione commerciale
8. Supportare il Direttore Commerciale nella definizione della strategia commerciale e nelle attività di budgeting
9. Elaborazione e negoziazione dei listini prezzi
10. Assistere la funzione Qualità nelle eventuali attività post-vendita
11. Intervenire a supporto dell’Amministrazione per la risoluzione di eventuali insoluti
12. Occuparsi di monitoraggio e supervisione dell’attività del Back Office

Profilo ricercato:

1. Laura/Diploma ad un indirizzo tecnico,



o documentabile esperienza equivalente
2. Esperienza almeno triennale nella mansione in aziende metalmeccaniche mediamente strutturate
3. Familiarità con le dinamiche commerciali e di gestione di progetti/commesse in ambito internazionale
4. Disponibilità a trasferte all’interno dell’area assegnata (Europa, 25% del tempo)
5. Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (una seconda lingua, preferibilmente tedesco o ceco, costituisce un plus)
6. Padronanza degli strumenti di office e procedure commerciali
7. Familiarità con le dinamiche proprie della costruzione di un’offerta e della gestione di un ordine
8. Soft skills richieste: ottime capacità di analisi e sintesi. Possiede un carattere determinato, ottima comunicazione interpersonale e attitudine positiva, proattiva e perseverante del raggiungimento degli obiettivi

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