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[WC593] - Strategic Account Manager Canale Retail - Diy / Gdo / Discount
Pubblicato il 23-01-2025 - Praxi in Bologna

STRATEGIC ACCOUNT MANAGER CANALE RETAIL - DIY / GDO / DISCOUNT La figura sarà responsabile dell'implementazione delle strategie di vendita a livello nazionale, a breve e lungo termine, del canale Retail (Do it Yourself - DIY, GDO, DISCOUNT) attraverso il coordinamento di una rete di vendita indiretta.




Principali Attività Sviluppo del canale di riferimento attraverso il coordinamento e il supporto alla rete di vendita indiretta (distributori e grossisti);Coordinamento e supporto nella gestione dei rapporti commerciali con le insegne di competenza presso i principali punti decisionali centrali e periferici;Coordinamento e supporto nella definizione e implementazione dei piani cliente e dei contratti Quadro;Analisi del mercato e identificazione di nuove opportunità di crescita;Responsabilità dei risultati di vendita (fatturato, marginalità, ecc.)
dei clienti di diretta competenza;Collaborazione alla definizione dell'assortimento prodotti, dei piani di trade marketing e nell'analisi delle attività della concorrenza;Sviluppo del brand attraverso l'implementazione di tecniche di Category Management e Cross Selling nei punti vendita;Supporto al lancio di nuovi prodotti attraverso attività di presentazione e affiancamento alla rete di vendita;Predisposizione di analisi e reportistica relativa ai KPI dei clienti di diretta competenza (sell-in, sell-out, margini, ecc.
);Collaborare con il team di Marketing per ideare programmi/strategie di marketing nazionali per esigenze specifiche dell'account e realizzare campagne di marketing, partecipazione a Fiere, roadshow, programmi di campionamento, formazione, ecc.Requisiti Fondamentali/Must have Una esperienza pregressa di almeno 5/10 anni maturata in ruoli analoghi;La provenienza da settori quali beni di largo consumo, elettronica, chimico, beni durevoli e strumentali purché destinati ai canali di vendita DIY (insegne del mondo fai-da-te, bricolage, ecc.)




e GDO (catene del mondo non food);Una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.Preferenziali/Nice to have Esperienza pregressa come Sales Manager, Category Manager o Buyer maturata all'interno di centrali di acquisto / insegne della GDO /DIY;Ottime doti relazionali e negoziali;Capacità di team working e di problem solving;Proattività e capacità di operare con ampia autonomia e discrezionalità in un contesto complesso e dinamico.Benefits Dotazione di auto aziendale ad uso promiscuo, totale flessibilità e autonomia organizzativa.
Pacchetto Retributivo CCNL Commercio, Quadro, pacchetto retributivo commisurato alla seniority comprensivo di incentivi e premi legati al raggiungimento degli obiettivi, rimborso spese a piè di lista.
Sede lavorativa Italia
Azienda Il nostro cliente è WD-40 Italy, la branch Italiana di uno dei brand più conosciuti al mondo.




Il noto prodotto multiuso fece la sua prima apparizione sugli scaffali dei negozi di San Diego negli anni '50: da allora fino ad oggi ha creato ricordi positivi e duraturi per gli utenti finali risolvendo problemi in officine, fabbriche e case in tutto il mondo.
L'inserimento avverrà in una struttura snella e dinamica, particolarmente attenta alla valorizzazione delle proprie Persone e in grado di offrire una costante attività di formazione e di confronto con i vari team a livello globale.

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