[E-013] | Cfo (Chief Financial Officer)
Pubblicato il 24-01-2025 - Buscojobs in Budrio
Sii tra i primi a mandare la candidatura.Descrizione del lavoroFiliale di ModenaPer importante e strutturata nostra azienda cliente, Gruppo operante su più settori, dalla produzione di componentistica per il settore automotive all'accessoristica per il settore fashion, ricerchiamoCFO (Chief Financial Officer) con pluriennale e comprovata esperienzaIl CFO, lavorando a stretto contatto con la proprietà, sarà responsabile di garantire una gestione ottimale del dipartimento Finance e delle risorse finanziarie, fornire analisi strategiche e supportare i processi decisionali con dati accurati e proiezioni economiche, oltre a gestire,
implementare e supervisionare un#39;efficace sistema di controllo di gestione.Le principali responsabilità sono:Sviluppare e implementare strategie finanziarie a medio-lungo termine in linea con gli obiettivi di crescita delle aziende del gruppo.Controllare, verificare e produrre report sui bilanci delle società partecipate;Ricercare, analizzare e sottoporre alla direzione polizze fideiussorie e assicurazioni;Avere contezza di tutte le informazioni di carattere fiscale e civile, nonché della relativa documentazione aziendale;Supportare l#39;azienda nell#39;ottimizzazione dei modelli di business e nella valutazione di nuove opportunità di mercato.Fornire previsioni finanziarie dettagliate e scenari economici per guidare le decisioni strategiche.Creare e supervisionare un sistema di controllo di gestione efficace per monitorare la performance economica e operativa.Garantire l#39;accuratezza dei report finanziari e presentare periodicamente i risultati economici al board aziendale.Definire KPI finanziari e operativi per misurare i progressi verso gli obiettivi aziendali.Assicurare una gestione ottimale della liquidità aziendale.Supervisionare l#39;operatività in un regime di cash pooling, ottimizzando la gestione delle risorse finanziarie a livello di gruppo.Assicurare il rispetto delle normative fiscali,
contabili e regolamentari applicabili.Sovraintendere ai processi di audit interni ed esterni, garantendo la trasparenza e la correttezza delle operazioni finanziarie.Gestire, coordinare e supervisionare il team finance, composta da altre 3 persone, per supportare le esigenze di crescita dell#39;azienda.Definire processi e responsabilità per assicurare l#39;efficienza operativa.Collaborare con i leader di altri dipartimenti per allineare le priorità finanziarie con le strategie aziendali.Promuovere l#39;adozione di tecnologie per migliorare l#39;efficienza dei processi finanziari e di reporting, attraverso l#39;utilizzo di strumenti avanzati di analisi e automazione.Garantire l#39;allineamento strategico e operativo delle aziende delle altre aziende del gruppo.Si richiede:-Formazione: Laurea in Economia, Finanza o discipline affini.-Esperienza: Minimo 6-8 anni di esperienza maturata nel ruolo,
preferibilmente in contesti strutturati di aziende manufatturiere medio-grandi.Profonda conoscenza dell#39;area AFC.Esperienza nella gestione di sistemi di controllo di gestione e pianificazione finanziaria.Abilità avanzate nell#39;utilizzo di strumenti analitici e software finanziari.Esperienza comprovata maturata all'interno di un ufficio finance.Competenze personali:Forte orientamento strategico e capacità di lavorare in contesti dinamici.Ottime capacità comunicative e relazionali.Capacità di tradurre i dati finanziari in input operativi per supportare il business.Leadership comprovata e capacità di motivare e sviluppare team.Capacità di integrazione e adattamento a contesti internazionali.Ottima conoscenza ed utilizzo della lingua inglese.Zona di lavoro: Bologna.
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