Manager Area Acquisti | (VU-594)
Pubblicato il 19-01-2025 - Impes Service in Ferrandina
Stiamo cercando un/a Manager area Acquisti con esperienza nel settore elettrostrumentale e nell’ambito Oil&Gas.; La figura lavorerà a riporto gerarchico e funzionale del Direttore degli Acquisti; si occuperà delle seguenti attività:
- ricercare e selezionare i fornitori migliori, che garantiscono il migliore rapporto qualità/prezzo attraverso l’uso di diverse fonti: web, fiere, grossisti, Camere di Commercio
- monitorare la relazione con i fornitori
- pianificare gli acquisti dal punto di vista operativo
- qualificare i fornitori e tenere sotto costante controllo gli aspetti qualitativi dei beni acquistati in accordo alle procedure del Sistema di Gestione Qualità
- valutare i bisogni aziendali di beni, definendo quantità,
qualità, tempi, caratteristiche tecniche, ecc., in collaborazione con i responsabili della produzione e delle vendite
- analizzare le alternative in materia di politiche di gestione degli acquisti e delle scorte e individuare la soluzione ottimale
- Identificare indicatori di selezione del parco fornitori (costi, tempi, affidabilità, servizi offerti,)
- effettuare la gestione di basi dati relative a fornitori potenziali
- supervisionare le richieste d’offerta per i prodotti da acquistare e valutarle
- supervisionare la definizione di prezzi di acquisto, modalità e i tempi di pagamento, modalità e i tempi di consegna degli ordini e assicurare il rispetto degli accordi nelle forniture, in particolare rispetto ai tempi di consegna
- valutare le opportunità di partnership e di modifica degli accordi commerciali con i fornitori
- fornire supporto tecnico all'ufficio commerciale in fase di offerta e di ordine
**Alla figura sono richieste**:
- managerialità (coordinare uomini e mezzi in vista di un risultato, attivare sistemi di budgeting e pianificazione e controllo)
- leadership
- capacità di gestione dei collaboratori
- tecniche e stili di negoziazione per la definizione degli accordi e di pianificazione
- capacità di interagire con i fornitori
- problem solving
- conoscenza del prodotto e del mercato
- capacità di collaborazione-cooperazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
- capacità decisionale
- pensiero analitico
- anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
- Laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Elettrica o Economia. Gradito Master nell’attività specifica o certificazione ADACI
- Comprovata esperienza nel ruolo e nel settore
- Ottime capacità negoziali ed organizzative
- Capacità di analisi dei mercati e degli stock
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Buone competenze informatiche, in particolare riguardo alle tecniche di e-procurement, software di produttività e sistemi ERP
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Orario:
- Dal lunedì al venerdì