(ND-209) | Retail Area Manager Wycon Cosmetics - Lazio
Pubblicato il 18-01-2025 - WYCON in Roma
WYCON COSMETICS è un Brand italiano nato nel 2009 attivo nel settore della cosmetica, make-up, skin-care e body care. Rompere gli schemi del mercato retail offrendo a tutti una store experience unica e la possibilità di acquistare collezioni (make-up, skin care e body care di altissima qualità e prodotti esclusivamente in Italia) a un prezzo giusto e accessibile a tutti, è stata la chiave principale dello sviluppo e successo del Brand in questi anni.
**OBIETTIVI DELLA POSIZIONE**
La Direzione Retail di Wycon Cosmetics desidera potenziare il team degli Area Manager inserendo nella propria organizzazione un Retail Area Manager che, inserendosi velocemente nel team,
possa garantire un’immediata operatività e efficacia nel ruolo per la **regione Lazio.**
Nello specifico, la figura sarà incaricata di gestire l’avvio, la supervisione, il coordinamento commerciale, il funzionamento e la crescita dei punti vendita dell’area di competenza, attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle strategie commerciali in linea con la mission e i valori aziendali e il pieno raggiungimento degli obiettivi di fatturato e di profittabilità.
**PRINCIPALI ATTIVITA’ E RESPONDABILITA’**
- Implementare la strategia vendite dell’azienda nella propria area di riferimento, per il raggiungimento degli obiettivi di business;
- Coordinare l’attività e il personale dei punti vendita presidiandoli, organizzandoli e mettendo a disposizione competenze e risorse per raggiungere i risultati attesi;
- Garantire il raggiungimento degli obiettivi di fatturato per i punti vendita dell’area di competenza, nel rispetto dei livelli di prezzo e di costi previsti, assicurando l’applicazione della selling-ceremony aziendale e la massima customer satisfaction.
- Massimizzare le vendite giornaliere nei negozi seguiti per il raggiungimento dei target aziendali;
- Verificare la corretta applicazione di tutte le iniziative promozionali promosse dall’azienda;
- Curare l’immagine aziendale sia dei punti vendita sia del personale;
- Verificare il rispetto delle procedure aziendali;
- Interfacciarsi con i referenti di Wycon di sede;
- Controllare e supervisionare una corretta pianificazione degli orari e turni di lavoro settimanali avendo cura di verificare che le risorse vengano allocate nelle fasce orarie di maggior affluenza e produzione del fatturato;
- Controllare l’andamento dei costi generali in ottica di ottimizzazione;
- Supportare il processo di Visual Merchandiser contribuendo ad una efficace animazione degli spazi commerciali dei punti vendita dell’area attraverso l’applicazione delle indicazioni di visual merchandising;
- Gestire e controllare, in collaborazione con l’ufficio Prodotto, gli assortimenti e le relative giacenze;
- Analizzare costantemente il prodotto garantendo sempre un mix merceologico adeguato alla location, alla metratura,
al target di mercato ed alle specificità territoriali dei punti vendita;
- Assicurare una buona gestione dei magazzini dei punti vendita dell’area.
- Contribuire con la funzione HR nella ricerca e selezione sul territorio di Store Manager e Sales Assistant, curando sia colloqui che l'aspetto contrattualistico nel rispetto delle indicazioni HR (tirocini, tempi determinati,...);
- Contribuire ad un'efficace valutazione delle performance del personale dei punti vendita e alla definizione dei piani di crescita;
- Assicurare un buon clima di lavoro stimolando la motivazione e proattività delle persone;
- Svolgere interventi di formazione interna relativi ai prodotti aziendali;
- Monitorare gli indicatori di performance (Kpi) nei punti vendita, anche definendo e proponendo azioni efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Analizzare le vendite, gli scostamenti dai target e proporre i necessari interventi correttivi.
**PROFILO DEL CANDIDATO**
- Esperienza in ruoli analoghi di almeno 3-5 anni
- elevate capacità manageriali, di pianificazione e organizzazione, spiccato orientamento al risultato, sensibilità commerciale
- orientamento al cliente, leadership e propensione a favorire lo sviluppo dei team
- elevate capacità relazionali e comunicative, proattività, dinamismo ed energia, analisi
- problem-solving, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding
- Conoscenza del canale retail e franchising
- Capacità di gestione delle risorse e loro reclutamento
- Conoscenza lingua inglese - francese - spagnolo costituiranno un plus
**COSA CHIEDIAMO**
- Capacità di comunicare chi siamo, cosa facciamo e quanto sia bello lavorare nel nostro Brand;
- Entrare in contatto con persone che possano trovare appassionanti le nostre sfide e divertirsi nell’affrontarle;
- Scegliere le persone per le quali possiamo essere una grande opportunità;
- Contribuire a innovare ed ottimizzare i processi retail sul campo, individuando strumenti e soluzioni che possano aiutarci a rendere l’esperienza delle nostre Clienti ancora più piacevole;
- Raccogliere e produrre dati che supportino le nostre proposte e c