Service Supervisor Pest Control - 1137 -Pomezia - [IM344]
Pubblicato il 13-03-2025 - Rentokil Initial in Pomezia
Descrizione del lavoro
LA TUA OPPORTUNITA’ :
Il / La Service Supervisor selezionato riporterà all'Area anager dell’area di riferimento e sarà responsabile di gestire le attività del servizio tecnico pest control a lui assegnate nel rispetto delle procedure aziendali.
DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI RESPONSABILITÀ’ DELLA MANSIONE
Con riferimento all’area di competenza il / la Service Supervisor :
- In quanto preposto, sovraintende alla sicurezza del proprio team e delle istruzioni
operative ricevute e verifica che tutti i tecnici e il Service Specialisti a suo riporto siano
correttamente informate e formate circa la corretta applicazione delle procedure in materia di salute e sicurezza (a titolo esemplificativo : SHE Alert,
PLS, Golden Rules, Pink Notes, POS ) e definisce un calendario periodico per verificare la corretta applicazione delle responsabilità H&S.;
- Definisce con il Service Area Manager i target di produttività individuali (mese / trimestre / anno) per le risorse assegnate tenendo in considerazione l’obiettivo di area pianificato e rimodulando i carichi di lavoro a seconda della variazione del portafoglio.
- Controlla tutti i costi operativi inclusi quelli del personale dipendente e dei fornitori (es, subcontractor) , autorizzando eventuali richieste di Over-time dei tecnici del servizio per la zona di competenza.
- E’ responsabile delle performance del Servizio della propria zona di competenza rispetto al target per tutti i parametri strategici (“KPI”) affidatigli, quali ad esempio il Time on Site%,
Contract Run Rate, Reco, Lead, SRA per Visit dei tecnici rispetto al portafoglio servito e
formula eventuali azioni correttive.
- Ha responsabilità di account management per la parte tecnica e collabora proattivamente
con la forza vendita per pianificare visite congiunte presso i Clienti di piccole e medie
dimensioni ritenuti strategici per la filiale di riferimento o comunque a lui assegnati ed
effettua periodicamente o su richiesta della forza vendita visite ai Clienti (retrovisite /
sopralluoghi) al fine di sovrintendere l’attività svolta sia in termini quantitativi che qualitativi
ovvero per valutare il numero corretto dei dispositivi necessari o per concordare tempi di
intervento per installazioni complesse. Quando necessario, coordina e sovrintende
direttamente l’attività del personale tecnico
- Lavora quotidianamente con il team pianificazione per monitorare e tenere il dato “aged
profile” allineato e svolgendo eventuali indagini specifiche (ed eventuale escalation)
qualora questo indicatore non sia positivo verso i nostri Clienti
- Motiva e coinvolge i Service Specialist e i tecnici del servizio della propria area, creando e
mantenendo un clima ottimale ed informando tempestivamente il Service Area Manager
circa le problematiche legate agli aspetti di carattere relazionale o a situazioni specifiche
da gestire perchè penalizzanti rispetto alla performance prevista.
- Con il supporto di HR, propone un piano di azione annuale valida per la propria branch
finalizzata a motivare il personale e migliorare il percepito di engagement e enablement
del personale e implementa le singole attività, dandone corretta comunicazione al proprio
team tecnico e raccogliendo il feedback.
- Monitora in tempo reale il contract run rate condividendo con il reparto pianificazione la
strategia della propria filiale e apportando le dovute migliorie
- Implementa azioni di re-zoning assegnando ai tecnici le service area e formulando al
Service Area Manager eventuali variazioni in seguito a crescita o variazioni del portafoglio
o altre dinamiche interne al proprio team del servizio tecnico (es. ferie / malattia di lungo
periodo / aspettativa)
- Si assicura che ogni tecnico sia formato e costantemente aggiornato al corretto approccio verso le leads dal Service Specialist Sovrintende e vigila affinchè (i) il personale di servizio sia informato e aggiornato circa le strategie, le procedure (incluse quelle H&S; e le linee guida comportamentali) e le comunicazioni del Management e (ii) le stesse siano ben comprese ed implementate
- Verifica periodicamente l’andamento apportando tutti i possibili correttivi affinché siano
rispettate le scadenze di servizio per ottenere la massima soddisfazione del Cliente; si assicura che le ferie vengano pianificate ed effettuate in accordo con le esigenze di
business per garantire livelli di servizio in linea con gli obiettivi aziendali tutti i mesi
dell’anno; in particolare, in situazioni di ferie / chiusure aziendali o di malattie prolungate,
provvede a riallocare le risorse disponibili affinché i ritardi del servizio siano comunque
ridotti al minimo. Autorizza gli eventuali over-time e ne verifica mensilmente il buon
andamento, in collaborazione con il reparto pianificazione.
- Sovrintende i tecnici del servizio attraverso un sistematico programma di affiancamento
per verificare e migliorare costantemente la conoscenza tecnica e l’utilizzo degli strumenti
aziendali (ad esempio iCABS, PDA) e la qualità del servizio prestato.
- Promuove la motivazione e lo sviluppo professionale dei tecnici del servizio attraverso
giornate di affiancamento e la redazione dell’apposito modulo di valutazione TPA / OJS e
favorendo conversazioni di carriera con i propri tecnici e dando sempre feedback
costruttivi.
- Sovrintende alle riunioni di coordinamento presso i clienti ed alla compilazione della
documentazione richiesta da questi ultimi per la predisposizione del Documento Unico
Valutazione Rischi interferenze (D.U.V.R.I.)
- Sovrintende al corretto utilizzo della flotta dei veicoli di Servizio, provvedendo a stabilire
rotazioni periodiche dei mezzi tra i vari tecnici, al fine di ripartire uniformemente le
percorrenze chilometriche tra i veicoli e gestendo le assegnazioni, le richieste sostitutive,
effettuando le eventuali segnalazioni danni.
- Sovrintende e vigila sulla corretta dotazione e manutenzione ordinaria e / o straordinaria dei mezzi, dei dispositivi di protezione e delle attrezzature assegnate al Servizio, con
particolare riguardo agli aspetti legati alla sicurezza, impatto ambientale, decoro, efficienza
e produttività e predispone le richieste per eventuali sostituzioni / riparazioni . Durante le
verifiche periodiche di TPA / OJS verifica lo stato dei mezzi e dà feedback al tecnico
responsabile del mezzo, verificando l’aggiornamento della scheda del veicolo
- Verifica le attività di servizio dei Subcontractors sia in termini qualitativi che quantitativi.
Tiene incontri periodici con i sub contractor per rivedere lo stato del servizio dell’area
assegnata e per informarli circa variazioni o implementazioni di servizi e / o procedure.
- Pianifica e svolge incontri periodici con il / la Sales Manager o con il National Service
Manager per rivedere lo stato delle attività del servizio (installazioni, prove etc.), i
complaints e le informazioni sullo stato delle trattative in corso per facilitare la
pianificazione del servizio
- Effettua la spending review del materiale utilizzato / prelevato dai tecnici per svolgere i
servizi e autorizza tutte le richieste di materiale (a titolo esemplificativo : le divise, le
attrezzature).
- In collaborazione con il demand planning verifica la necessità materiale per ciascuna
vendita, segnalando eventuali necessità e urgenze ai logistic specialist, in casi particolari
al demand planning manager, seguendo l’escalation prevista
- Promuove la massima collaborazione con tutti i reparti aziendali in particolare modo con il
Customer Care per la gestione e risoluzione delle problematiche dei clienti (Complaint /
Dispute)
- Dopo approvazione del Service Area Manager, e seguendo le procedure in vigore del
dipartimento HR, provvede alla selezione dei nuovi tecnici del servizio
- E’ responsabile della formazione e verifica del corretto utilizzo dei formulari per il trasporto dei rifiuti risultanti dall’attività di servizio da parte del personale tecnico
Qualifiche
COMPETENZE E SKILLS RICHIESTE :
- Buon comunicatore e forte orientamento al Cliente
- Attenzione al dettaglio e precisione
- Senso di responsabilità e senso dell’urgenza
- Capacità di lavorare in gruppo ed in situazioni di urgenza
- Computer : competenze informatiche di base e capacità di utilizzare strumenti informatici (smartphone, ecc)
- Diploma di perito agrario / chimico o titolo di studio equivalente e / o precedente esperienza
di almeno 5 anni in una funzione similare
- Lingua : buona conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto office / google)
- Caratteristiche personali : buon collaboratore, senso di responsabilità, autonomia e
orientamento al risultati, abitudine a lavorare in ambienti complessi
Informazioni aggiuntive
Il pacchetto retributivo sarà commisurato all'esperienza professionale nel settore.
Completano il pacchetto retributivo :
- Dotazione di cellulare aziendale
- Partecipazione al piano incentivante
- Ticket Restaurant da 7,5 €
La ricerca si intende rivolta ai candidati senza alcuna discriminazione di genere, età o provenienza.
Ci teniamo molto alla privacy dei nostri candidati.
Pertanto,
prima di candidarsi è necessario prendere visione della nostra informativa al link di seguito indicato :
https : / / www.rentokil-initial.com / site-services / cookie-and-privacy-policy / privacy-policy / italian_privacy_notice.aspx?__hstc=49426105.dd62cc660ea46de775918a7402af7235.1702330099304.1702330099304.1702330099304.1&__hssc=49426105.2.1702330099305&__hsfp=(phone hidden)