OAQ-517 Automation Engineer
Pubblicato il 09-03-2025 - Tn Italy in Ari
Settore: Impiantistica
Luogo: Bologna (BO) – Emilia-Romagna
JOB TITLE: Automation Engineer
CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA: Azienda di grandi dimensioni, leader a livello internazionale, attiva nella progettazione ingegneristica, nel project management, nella produzione e nella manutenzione di impianti nel settore della refrigerazione industriale ed HVAC per i settori Pharmaceutical, Food, Oil&Gas;, Chemical e Marine.
JOB DESCRIPTION: La risorsa andrà a ricoprire la funzione di Automation Engineer all'interno del Team R&D; per le BU Food; Marine ed Oil & Gas.
La figura avrà la responsabilità di preparare e gestire progetti di revamping ambito Automation per impianti esistenti nel settore Marine.
Principali attività e responsabilità: Effettuare analisi tecniche e raccogliere documentazione (P&ID;, schemi elettrici, fotografie) presso i clienti per verificare lo stato attuale degli impianti e definire le modifiche necessarie per il revamping automatico.
Elaborazione di documenti tecnici descrittivi e definizione delle specifiche progettuali in collaborazione con i team disciplinari.
Preparazione delle logiche di controllo, I/O List e altra documentazione tecnica.
Programmazione e sviluppo PLC/HMI/SCADA.
Conduzione di test in sede, presso fornitori e/o in campo.
Modifiche software durante l'avviamento per soddisfare le esigenze del cliente e ottimizzare le performance del sistema.
Coordinamento dell'installazione in campo, messa in funzione, collaudo e supporto nelle attività di troubleshooting.
Fornitura di supporto alle divisioni Service per modifiche software da remoto o in campo, per garantire il corretto funzionamento degli impianti nel tempo.
Requisiti richiesti: Laurea triennale in ingegneria dell'automazione o informatica; in alternativa diploma di perito elettrotecnico e automazione con esperienza pluriennale in sviluppo software.
Esperienza pregressa nel ruolo di almeno tre anni nel settore della refrigerazione industriale; in alternativa richiesti almeno cinque anni di esperienza nel controllo e nell'automazione dei processi industriali.
Conoscenza approfondita di piattaforme di sviluppo software Siemens, Ge, Rockwell.
Conoscenza approfondita di PLC ed HMI Siemens.
Tipo di impiego:
Contratto a tempo indeterminato + flessibilità oraria + formazione e welfare aziendale.
SEDE DI RIFERIMENTO: provincia di Bologna – disponibilità a svolgere brevi trasferte presso i clienti.
#J-18808-Ljbffr