(XX886) Addetto/A Ufficio Amministrativo E Ragioneria
Pubblicato il 07-03-2025 - ALER BRESCIA-CREMONA-MANTOVA in Bardi

**ALER BCM SELEZIONA 1 RISORSA IN POSSESSO DI DIPLOMA DI LAUREA TRIENNALE O MAGISTRALE IN SCIENZE DELL'ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE / SCIENZE ECONOMICHE / CONSULENZA DEL LAVORO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI** **Addetto Ufficio Amministrativo E Ragioneria CON SPECIFICA COMPETENZA NELLA GESTIONE DI PRATICHE PREVIDENZIALI****:
- UOG BRESCIA**
Aler BCM opera nel settore dell'Edilizia Residenziale Pubblica dal 1925 offrendo soluzioni abitative ai oggetti più fragili.
L'Azienda, che ha un patrimonio immobiliare di oltre 14.000 alloggi distribuiti nelle provincie di Brescia, Cremona e Mantova,



ha una forte connotazione alla social value proposition e assicura il soddisfacimento del bene primario della casa generando valore nella comunità.
Aler BCM cerca per la propria sede di Brescia una risorsa in possesso di Laurea triennale o magistrale in Scienze dell'economia e Gestione aziendale / Scienze Economiche / Consulenza del Lavoro full time a tempo indeterminato nel proprio settore Amministrativo.
Il contesto lavorativo è motivante e caratterizzato da flessibilità oraria.
**Posizione**:
Secondo la declaratoria del CCNL sopracitato appartiene all'Area A il personale che:
- svolge funzioni direttive, di coordinamento e controllo di unità organizzative tecniche e/o amministrative e/o funzioni professionali specialistiche e complesse;
- opera con autonomia di iniziativa sulle variabili e/o innovazioni da introdurre nel processo di lavoro, anche non in conformità a procedure e metodi standard, nel quadro di obiettivi definiti;
- ha responsabilità sui risultati tecnici, amministrativi e gestionali delle funzioni presidiate, nonché sulle risorse umane, ove affidate;
- gestisce informazioni complesse, anche da identificare, rilevanti per la propria unità organizzativa, interpretandole ed elaborandole in funzione degli obiettivi da raggiungere;
- assume la responsabilità diretta degli atti prodotti.
**Requisiti**:
**1.REQUISITI PER L'AMMISSIONE**
**a. titolo di studio**
- diploma di laurea triennale o magistrale in Scienze dell'economia e Gestione aziendale / Scienze Economiche / Consulenza del Lavoro
- solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero: dichiarazione di equivalenza del titolo di studio conseguito all'estero rilasciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica
**b.



esperienza professionale** nel settore amministrativo di Aziende, enti, studi professionali di durata complessiva non inferiore a 2 anni negli ultimi quattro (dal 01.01.2021) relativa ai processi per la gestione di tutte le attività relative alla previdenza sociale dei dipendenti (pensionamenti, assicurazione per malattia, infortuni, ecc.)
**c.
patente "B"**
**d. conoscenza pacchetto Office (word, excel, outlook);**
**e. assenza di cause ostative all'accesso all'impiego.
**Per la costituzione del rapporto di lavoro è necessario:
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso per reati contro la Pubblica Amministrazione / Enti Pubblici Economici o corruttivi in genere o che possano incidere sulla moralità professionale;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione o Ente Pubblico Economico per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
**f. godimento dei diritti civili e politici ed iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;**
**g. perfetta conoscenza della lingua italiana, orale e scritta;**
**h. non essere stato licenziato**anche per mancato superamento del periodo di prova presso Aler BCM.




**Altre informazioni**:
**2.TRATTAMENTO ECONOMICO E SEDE DI LAVORO**
L'inquadramento iniziale è previsto in area A - livello A2 CCNL Federcasa in vigore.
Stipendio annuo lordo € 33.016 circa (14 mensilità).
Sede di lavoro Brescia.
**3.SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE**
Sono previsti:
- un test di personalità volto a verificare la capacità di creare relazioni, di coping, di lavorare in autonomia o in gruppo, la coscienziosità, la precisione e la puntualità
- una prova orale consistente in un colloquio
- a contenuto attitudinale e tecnico-professionale mirato ad accertare le conoscenze tecniche possedute, anche attraverso brevi esercitazioni, la capacità di sviluppare ed esporre ragionamenti complessi e di relazionarsi efficacemente e costruttivamente.
- Legge regionale 16/2016
**Svolgimento dei test**
Il link sarà attivo solo a partire dalla data e ora comunicate nella mail.
I test saranno preceduti da una presentazione esplicativa e avranno durata di circa due ore.
Non sarà in alcun caso possibile modificare la data o l'ora di svolgimento della prova.
**Prova orale**
Nell'ambito del colloquio sarà accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La Commissione esaminatrice si avvarrà della collaborazione di

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